Home { torna alla pagina principale } | torna al CONSIGLIO COMUNALE
   
  Il Consiglio Comunale
 

Convocazione e svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale

 
L’elezione del Consiglio Comunale, il numero e la posizione giuridica dei consiglieri sono regolati dalla Legge. I consiglieri proclamati eletti entrano automaticamente in carica.
In caso di surrogazione, al subentrante è riconosciuta la condizione al momento della relativa deliberazione adottata dal Consiglio. Il Consiglio Comunale, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, dura in carica fino alla elezione del nuovo Consiglio ed è chiamato a svolgere esclusivamente atti urgenti o di natura improrogabile .
Il Consiglio Comunale è presieduto dal Sindaco fino all’elezione - nella prima seduta di insediamento - del Presidente del Consiglio.
In caso di assenza o impedimento del Presidenre il Consiglio è presieduto dal Sindaco, incaso di assenza di quest’ ultimo è presieduto dal vice sindaco.
In caso di assenza o impedimento di entrambi, l’assemblea sarà presieduta dal consigliere anziano.
Il Consiglio Comunale è convocato dal Presidente - fatta eccezione per la prima seduta dopo la tornata elettorale .
Il giorno ,l’ora e il luogo della convocazione e l’ordine del giorno sono stabiliti dal Presidente.
Il Presidente , su istanza di almeno un quinto dei consiglieri o del Sindaco, provvede a convocare il Consiglio Comunale entro il ventesimo giorno dalla richiesta formale avanzata inserendo all’ordine del giorno le questioni proposte.
Le sedute del Consiglio Comunale, salvi i casi previsti dallo statuto e dal regolamento, sono pubbliche
.