Home { torna alla pagina principale } | torna alla pagina LA CITTA'
   
   
 
Museo del Duomo
 
 

Il Museo del Duomo, allestito nei tre locali della cripta medievale annessa al Duomo di Santa Maria Maggiore, raccoglie i pezzi più importanti provenienti dal duomo ma anche da altre chiese cittadine e scampati al terremoto del 1703.

Esso venne inaugurato nel 1988 dopo il restauro della cripta. Le opere qui esposte vanno dal XIV secolo fino al 1700, che provengono non solo dal Duomo.

Nella prima sala sono visibili paramenti liturgici in broccato, statue di santi e diverse reliquiari ligni settecenteschi.

Nella seconda sono esposti i frammenti della croce processionale in argento di Nicola di Guardiagrele, firmata e datata 1431, fortunatamente recuperati dopo il furto del 1979, e il gruppo scultoreo dell’ Incoronazione della Vergine, ospitato fino a qualche anno fa nella lunetta del portale e considerato il capolavoro dell’arte scultorea regionale: in occasione della importante mostra del 2008 dedicata a Nicola, l’opera gli fu definitivamente attribuita.

Al centro della sala troneggia la Madonna dell’Aiuto, statua lignea dipinta e dorata risalente al XV sec., tra le teche contenenti due pregevoli corali miniati trecenteschi, rubati anch’essi insieme alla croce e solo recentemente tornati a far parte del patrimonio artistico cittadino.

La terza sala infine espone un cofanetto ligneo scolpito e una splendida croce-reliquiario in legno dipinto, entrambi del ‘300, insieme a ostensori, calici e turiboli provenienti dalle chiese guardiesi.