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SETTORE I - AFFARI GENERALI
05 - SERVIZIO SOCIALE
 
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UBICAZIONE UFFICIO
ORARIO DI APERTURA UFFICI
RECAPITI TELEFONICI
CASELLA POSTA
p.zza San Francesco, 12 da lunedì a venerdì dalle h 9:00 alle h 12:00
martedì e giovedì dalle h 16:00 alle h 17:00
Dott. Annamaria De Lucia :
Tel. 0871/8086221
Sig.ra Angela Palmerio :
Tel. 0871/8086203
Sig.ra Laura Spurgo :
Tel. 0871/8086219
Sig.ra Annarita Aretino :
Tel. 0871/8086244
Dott. Annamaria De Lucia :
settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it
Sig.ra Angela Palmerio e Sig.ra Laura Spurgo :
cultura@comune.guardiagrele.ch.it - sociali@comune.guardiagrele.ch.it Sig.ra Angela Sig.ra Annarita Aretino :
eas27.ufficiodipiano@comune.guardiagrele.ch.it
PEC Comune di Guardiagrele :
comune.guardiagrele@pec.it
N.O.
DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
(riferimenti normativi e regolamentari)
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO
(responsabile potere sostitutivo)
TERMINE DI CONCLUSIONE IN GG
EVENTUALE OPERATIVITA’ DEL SILENZIO ASSENSO, RIFIUTO O DELLA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’
SOGGETTI ESTERNI E/O STRUTTURE INTERNE COINVOLTE
MEZZI E MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL PROCEDIMENTO
ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA
MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI
STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE
1
Istanza di ammissione al nido d'infanzia comunale (L.R. n. 76/2000;Regolamento comunale approvato del C.C. n. 51 del 30/09/2004)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
20 giugno di ciascun anno per le richieste dal successivo mese di settembre; 30 gg dalla richiesta per le istanze presentate nel corso dell'anno
no
Ditta appaltatrice del servizio educativo nido d'infanzia
Graduatoria pubblica, comunicazione scritta al richiedente
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 1 * ; attestazione ISEE; copia documento di identità
bollettino c/c postale o bancario
avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento.
2
Richiesta provvedimento di accreditamento per servizi educativi prima infanzia; (D.G.R. n.935 del 23.12.2011 e succ. mod. ed integrazioni)
Annamaria De Lucia Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
90 gg dalla richiesta
no
Organismo Tecnico Collegiale
rilascio al richiedente del provvedimento di accreditamento
Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 2 * con allegati i documenti indicati sulla istanza di accreditamento
avverso il provvedimento che nega l'accreditamento alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990
3
Richiesta autorizzazione al funzionamento di nidi d'infanzia privati; (Legge 8 novembre 2000, n. 328,art. 11, e del D.M. 21 maggio 2001, n. 308)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
90
no
Settore IV Urbanistica ed Edilizia; ASL
Autorizzazione in forma scritta rilasciata al richiedente
Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 3 * con allegata la scheda informativa Mod. 3-A *
avverso il provvedimento che nega l'autorizzazione alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990
4
Sussidi economici erogati ai grandi invalidi del lavoro secondo le funzioni delegate dall'Inail (Legge 887/84 art.8 comma 25)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
120 gg dall'assegnazione fondi statali
silenzio assenso
INAIL - Servizi finanziari per mandato di pagamento.
Determina liquidazione pubblicata albo on-line e comunicazione agli interessati.
5
Richiesta di assistenza scolastica e domiciliare per alunni diversabili di tutte le scuole (L.R. 78/78 Diritto allo studio e L.104/92 handicap.Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
Su richiesta delle istituzioni scolastiche, prima dell'inizio dell'anno scolastico e nel corso dello stesso entro 30 gg dalla richiesta e compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell'Ente
no
Istituzioni scolastiche, Assistente sociale e psicologo - Ente d'Ambito Sociale
Comunicazione scritta al richiedente
Certificazione ASL Legge 104/1992 - Le richieste provengono dalla scuola
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
6
Richiesta di inserimento anziani in assistenza domiciliare (Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
30 gg dalla rinuncia o dal decesso di un utente già inserito
no
Ente d'Ambito Sociale
Comunicazione scritta al richiedente
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 4 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta
pagamento bollettino postale
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
7
Comunicazione agli utenti del servizio di assistenza domiciliare della quota di contribuzione spettante (Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
trimestralmente
no
Ente d'Ambito Sociale - Servizi finanziari
Comunicazione scritta all'utente
Comunicazione scritta con allegato bollettino postale per il pagamento.
8
Richiesta di contributi economici strordinari e continuativi per minori, adulti e anziani (Regolamento comunale approvato con delibera C.C. n.29/2007)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
30 gg dalla disponibilità finanziaria
no
Sindaco - Giunta Comunale e serizi finanziari
comunicazione scritta al richiedente
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta
accredito su conto indicato dal richiedente
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
9
Richiesta di inserimento nel progetto inclusione sociale "borse lavoro" (Regolamento Comunale approvato con delibera C.C. n.29/2007 dall'art.30 all'art.41)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
30 giorni compatibilmente con le disponibilità finanziarie delle'Ente
no
Giunta Comunale, Assistente sociale, Ufficio Personale per INAIL e D.Lgs. N.81/2008 - Servizi finanziari
Comunicazione scritta al richiedente
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
10
Istanze di concessione assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (erogati dall’INPS ) (Legge 448/98)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
quadrimestralmente vengono istruite e trasmesse le pratiche pervenute
silenzio assenso
INPS
Comunicazione al richiedente nel caso di non sussistenza dei requisiti previsti per l'accesso al beneficio
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 6 * ; attestazione ISEE; documento d'identità e codice IBAN
direttamente dall'Inps a mezzo assegno bancario
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
11
Istanze di accesso al contributo regionale per rimborso canoni di locazione - (Art.11 Legge n.431/1998 - Beneficio sospeso dall'anno 2012)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
60 gg dall'assegnazione dei fondi da parte della Regione Abruzzo
no
Regione Abruzzo
Pubblicazione elenco richieste accolte, comunicazione agli interessati richieste respinte
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 7 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta
accredito su conto indicato dal richiedente
avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento.
12
Trattamento sanitario obbligatorio (D.P.R. 23.12.1978 n.833)
Angela Palmerio Sindaco
48 ore
no
ASL, Uffici giudiziari,all'occorrenza Forze dell'Ordine
predisposizione ordinanza, notifica al Trbunale di Chieti e trasmissione ASL
Il provvedimento viene attuato su richiesta del medico della ASL
Ricorso Procura della Repubblica
13
Istanze bonus gas e bonus energia (Decreto interministeriale 28.12.2007 e D.Lgs n.185/2008)
Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
15
no
SGATE (Sistema Gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche)
Consegna diretta all’interessato di ricevuta
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 8 * , Mod. 8-A * e Mod. 8-B * a seconda dei casi; attestazione ISEE; copia fattura servizio elettrico e/o gas
Non c'è corresponsione economica, l'agevolazione viene applicata direttamente dal sistema SGATE
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
14
Richiesta di rilascio autorizzazione comunale al funzionamento per attività di erogazione servizi alla persona (art. 11 della L. 328/2000)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
90
no
Autorizzazione in forma scritta rilasciata al richiedente
Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 3 * con allegata la scheda informativa Mod. 3-A *
avverso il provvedimento che nega l'autorizzazione alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990
15
Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accesso agevolato ai servizi a domanda individuale o a contributi (D.P.R.n.445/2000; Regolamento comunale Delibera G.C.n.175/2004)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
120 gg dall'attivazione della procedura di controllo
no
Servizi Demografici Ufficio Tributi Agenzia delle Entrate
Comunicazione scritta all'interessato
16
Richieste di accesso agli atti del Servizio Sociale (Legge 241/1990 - Regolamento Comunale per l'accesso agli atti amministrativi Delibera C.C. n.39/2011)
Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
30
silenzio rifiuto art. 25 della L. n. 241/90
altri Settori Comunali o eventuali controinteressati
Consegna diretta all’interessato o mediante posta
Utilizzo modulistica presisposta Mod. 9-A * o Mod. 9-B *
pagamento presso l'ufficio Economato delle spese di riproduzione
Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni
17
Istanza di ammissione al servizio di colonia marina (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78)
Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
30
no
Comunicazione dell'ammissione a mezzo posta
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 10 *; certificato medico e attestazione ISEE
pagamento bollettino postale
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
18
Riscossione rette non pagate per il servizio colonia marina (art. 172 del TUEL)
Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
15 gg dalla comunicazione di ammissione al servizio
no
Ufficio Entrate
Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti
ricevuta di avvenuto versamento
pagamento bollettino postale
Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007
19
Rimborso della quota di contribuzione alla colonia marina per sopravvenuta impossibilità a parteciparvi
Laura Spurgo Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
15
silenzio assenso
Comunicazione scritta al richiedente in caso di esito negativo dell'istanza
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 11 *
rimborso su conto indicato dal richiedente
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
20
Istanza di ammissione al servizio di trasporto anziani per cure termali interventi sociali a favore degli anziani
Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
30
no
Comunicazione dell'ammissione a mezzo posta
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 12 *
pagamento bollettino postale
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
21
riscossione tariffe non pagate per servizio di trasporto per cure termali (art. 172 del TUEL e delibere di giunta annuali di approvazione delle tariffe)
Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )
15 gg dalla comunicazione di ammissione
no
Ufficio Entrate
Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti
ricevuta di avvenuto versamento
pagamento bollettino postale
Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007
22
Rimborso della quota di contribuzione del servizio di trasporto per cure termali per sopravvenuta impossibilità a parteciparvi
Laura Spurgo Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
15
silenzio assenso
Comunicazione scritta al richiedente in caso di esito negativo dell'istanza
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 13 *
rimborso su conto indicato dal richiedente
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).
23
Liquidazioni fatture per gestione servizi attinenti il servizio sociale (Contratti d'appalto; TUEL 267/00;Codice dei contratti; Regolamento di contabilità approvato con delibere C.C. n.79/2001 e n.9/2006)
Angela Palmerio
o
Laura Spurgo
Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )
30 gg dalla presentazione della fattura salvo termini maggiori necessari per l'acquisizione del DURC
no
INPS o INAIL per rilascio del DURC - Servizi finanziari per mandato di pagamento
accredito somma su conto corrente dedicato dall'appaltatore
presentazione fattura
accredito su conto corrente dedicato indicato dall'appaltatore
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990); attivazione procedura esecutiva per recupero credito vantato