* file PDF - apre un'altra pagina

** link esterno - apre un'altra pagina

Reddito d'inclusione REI

Presso gli l’Ufficio dei Servizi Sociali del comune di Guardiagrele è possibile fare richiesta del Reddito d’inclusione (REI). Si tratta di un sussidio economico finalizzato al contrasto della povertà ed è rivolto ai cittadini che versano in condizioni di disagio economico.

Il REI prevede l’erogazione, a favore di soggetti che rientrano in determinate condizioni economiche, di benefici economici mensili e l’elaborazione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa, per superare la situazione di disagio economico.

Il Rei è una misura nazionale istituita nel settembre 2017 con la prima legge sulla povertà promulgata in Italia ed ha come obiettivo quelli di permettere il raggiungimento dell’autonomia da parte dei soggetti beneficiari. A gennaio 2018 il Governo ha incrementato le risorse disponibili su questa misura, rendendo ancora più accessibile con meno restrizioni, l’accesso al beneficio. Non saranno più considerati i requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare, ma rimarranno validi solo i requisiti reddituali.

Presso i nostri sportelli, all’interno degli uffici sociali del comune di Guardiagrele, potrete trovare una assistente sociale dedicata, che sarà a vostra disposizione per ogni informazione e si occuperà della presa in carico delle vostre richieste seguendo il cittadino fin dall’inizio.

Il beneficio economico mensile è variabile sula base di alcuni fattori e può arrivare fino ad un massimo di 6.477.90 euro l’anno, per un periodo non superiore ai 18 mesi rinnovabili per ulteriori 12.
Il progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa viene predisposto dal servizio sociale del comune. Il beneficiario si assumerà specifici impegni e svolgerà determinate attività individuati dagli operatori sociali.

Il Comune procede con la verifica di tutti i requisiti e invia entro 15 giorni le domande all’INPS, che entro 5 giorni verifica che tutto sia regolare e in caso di esito positivo riconosce il contributo economico.

Questo è un ulteriore rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali nei confronti dei propri cittadini ai quali il Comune aderisce.



Inka Zulli - Assessore servizi sociali



Torna su