P.O. FSE 2014-2020 - Asse 2, Obiettivo tematico 9, Priorità d'investimento 9i, Obiettivo specifico 9.1, Tipologia di Azione 9.1.2 - Scheda intervento n. 23 "Abruzzo Carefamily" - Progetto "Inclusive_Care" - CUP C21H18000100006.

Si comunica la riapertura dei termini per l'Avviso pubblico di selezione degli allievi destinatari del corso "Assistente Familiare" previsto nel Progetto INCLUSIVE CARE CUP.

Il percorso formativo, della durata di 400 ore, di cui n. 280 in aula e n.120 di tirocinio curriculare è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “ASSISTENTE FAMILIARE” ed è rivolto ad un numero di 20 allievi, utenti residenti in uno dei Comuni afferenti: all’ADS n. 09 “Val di Foro, all’ADS n. 13 “Marrucino”, all’ADS n. 08 “Chieti”.

I requisiti di accesso, posseduti alla data di presentazione della richiesta, sono i seguenti:

> residenza in uno dei Comuni degli Ambiti Distrettuali Sociali n. 09 Val di Foro, n. 08 Chieti, n. 13 Marrucino e nello specifico:
>> Ari, Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, Villamagna, Vacri, Torrevecchia, Chieti, Casalincontrada, Bucchianico, Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Filetto, Guardiagrele, Orsogna, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano, San Martino sulla Marrucina;

> stato di disoccupazione o inoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015;

> presenza di conviventi anziani non autosufficienti e/o persone disabili da accudire in possesso di certificazione di cui alla Legge 104/92 art. 3 comma 3 e/o beneficiari di indennità di accompagno cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno la maggiore età;

> assolvimento dell’obbligo di istruzione ovvero possesso della Licenza Media.

Per i cittadini extracomunitari:

> regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno;

> titolo di studio di pari grado solo se ottenuti in Italia l’allievo può autocertificarne il conseguimento, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000. In tutti gli altri casi è necessario presentare una dichiarazione di valore del titolo, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel paese estero di riferimento.

Per i cittadini stranieri:

> conoscenza della lingua italiana, almeno livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Il corso è gratuito e prevede un rimborso di € 0,80 per ora di corso per ogni allievo.
Il corsista dovrà frequentare almeno l’80% delle ore di corso per poter sostenere l’esame di riconoscimento di Qualifica Professionale.
La data presumibile dell'inizio del corso è il 15 luglio 2020 e la possibile data del termine è il 17 novembre 2020. Il corso si svolgerà presso la sede accreditata di NXS srl a Pescara in Strada Vicinale Torretta.
I soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti, potranno fare richiesta entro venerdì 3 luglio 2020 inviando la modulistica allegata direttamente al Comune di Francavilla al Mare (ente capofila del progetto).

Per informazioni rivolgersi al Comune di Guardiagrele al n. 0871 8086204


Allegati

Avviso pubblico di selezione dei destinatari

Domanda iscrizione intervento

Autodichiarazione Requisiti



Torna su