* file PDF - apre un'altra pagina

** link esterno - apre un'altra pagina

Progetto EVA

Proprio nel giorno della celebrazione della festa della donna è arrivata la comunicazione di aggiudicazione di un importante progetto ministeriale al quale il Comune di Guardiagrele ha partecipato come partner.

Il progetto EVA - empowerment verso l’autonomia delle donne con vissuti di violenza di genere è finanziato dal Dipartimento delle Prime Opportunità della Presidenza dei Ministri a valere sull’Avviso pubblico per progetti volti alla prevenzione e al contrasto della violenza nei confronti delle donne.

Scopo del progetto EVA, del valore complessivo di € 350.000,00, è ideare e realizzare interventi innovativi per favorire l’autonomia delle donne con vissuti di violenza grazie a percorsi agevolati di inserimento lavorativo. Per raggiungere tale scopo EVA investe su un sistema interconnesso di interventi da realizzare su tutto il territorio della Regione Abruzzo. Capofila del progetto è la Città del Vasto che si occuperà del coordinamento del complesso delle attività. Altri importantissimi partner sono il comune di Chieti, di Pescara, di Lanciano, alcuni ECAD come quello di Sulmona e Castel di Sangro, Associazioni e cooperative del settore

Al Comune di Guardiagrele è offerta la possibilità di sperimentare dei percorsi di inserimento lavorativo a supporto delle donne vittime di violenza, questo ad integrazione del lavoro già avviato di nascita di un nuovo punto di riferimento guardiese per donne vittime di violenza, in cooperazione con il centro antiviolenza Alpha di Chieti.

Grazie al progetto tutte le donne abruzzesi beneficeranno dei vantaggi derivanti dalla costituzione di una rete regionale per l’empowerment e l’inserimento lavorativo. Ciò comporterà un moltiplicarsi delle occasioni di lavoro, non più unicamente su scala locale, ma principalmente su scala regionale e nazionale.

Di fatti, negli ultimi anni, nonostante i Centri Antiviolenza abruzzesi abbiano svolto un ruolo decisivo nell’azione di accompagnamento all’inserimento lavorativo delle donne, non esiste ancora un modello condiviso e strutturato di interventi di empowerment e di inclusione universalmente condiviso tra i CAV regionali.

Con E.V.A.- Empowerment Verso l’Autonomia delle donne con vissuti di violenza di genere - s’intende ideare e sperimentare un modello d’intervento da mettere a sistema in modo da raggiungere tutte le aree regionali, dalla costa alle aree montane. Per conseguire questo obiettivo nel progetto sono coinvolti i principali CAV abruzzesi, le principali Associazioni di Categoria, i Comuni delle 4 province e l’Anci

Inka Zulli - Assessore servizi sociali



Torna su