URP

URP l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio realizzato per garantire trasparenza all’azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del cittadino, in una prospettiva di generale rinnovamento organizzativo. E’ un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati, favorendo il ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte del paese.

L’URP informa su sedi, orari e competenze degli uffici e dei servizi comunali, leggi, documentazione, decisioni adottate dall’Amministrazione comunale, attività del Consiglio e delle Commissioni consiliari, vita sociale, economica e culturale del paese.

L’URP elabora ricerche sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell’utenza, analisi sui bisogni espressi dai cittadini, informazioni relative agli altri servizi della pubblica amministrazione;

L’URP distribuisce informazioni per consentirne la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche .

L’URP raccoglie le richiesta di informazioni, le segnalazioni dei disservizi ed i suggerimenti dei cittadini allo sportello o tramite e-mail.

L’URP consente ai cittadini di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando apposito modulo di richiesta.

Rivolgersi all’URP è un diritto del cittadino, comunicare l’amministrazione e i servizi è un dovere del Comune.

Piazza San Francesco, 12
Telefono 0871.8086217
info@comune.guardiagrele.ch.it

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì 8,00 – 14,00
e il martedì e giovedì 15,00 – 18,00

Altri Servizi

· Sportello INPS – servizio rivolto all’utenza che fornisce informazioni relative a pratiche INPS;
· SIM Servizio informativo della Montagna che fornisce su proprio sito servizi territoriali, servizi amministrativi e servizi di consultazione;
· servizi di informazione e consulenza fiscale in materia di imposte dirette, iva, imposte di registro a seguito di accordo di programma da stipularsi con l’agenzia delle entrate;



Torna su